Ultima modifica: 29 dicembre 2016

Consiglio d’Istituto

Ritorna OO.CC.

Consiglio di Istituto – triennio 2015/2018

È composto da 19 componenti:

• 8 rappresentanti del personale docente,
  • 8 dei genitori degli alunni,
  • 2 ATA
  • il dirigente scolastico;

Elenco dei componenti il Consiglio:

Cognome e Nome Rappresentanza Carica

• 1 docente;
  • 2 genitori;
  • 1 personale ATA;
  • il dirigente scolastico, che la presiede;
  • il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta.

Elenco dei componenti la Giunta:

Cognome e Nome Rappresentanza
Martinelli Giuseppina Dirigente Scolastico
Russo Franco Direttore SGA
 Rossi Gianfranco Genitore
 Zanfini Gennaro Genitore
Savani Fabiola Docente
 Rossini Lina ATA

Funzioni Consiglio d’Isituto

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.