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Ultima modifica: 6 agosto 2018

Privacy

INFORMATIVA PER L’ISCRIZIONE AL PLACEMENT SERVICE DI STUDENTI/DIPLOMATI
La presente informativa è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 Regolamento UE 27 aprile 2016 n. 679 in materia di protezione dei dati personali di seguito “Regolamento” e ha lo scopo di illustrare le finalità e le modalità con cui l’Istituto Comprensivo di Corte Franca, in seguito alla richiesta di adesione al servizio di orientamento, formazione e inserimento professionale ( di seguito “Placement”), raccoglie e tratta i dati personali, quali categorie di dati sono oggetto di trattamento, quali sono i diritti dello studente/interessato e come possono essere esercitati.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
ll titolare del trattamento dei dati raccolti con la compilazione del modello di adesione al servizio è l’Istituto Comprensivo di Corte Franca (qui di seguito “Istituto”).

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI
Il Responsabile della protezione dati (RPD), avv. Adriana Peduto dello studio legale E-lex, con sede in Roma, alla Via dei Barbieri 6, può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: apeduto@e-lex.it.

TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI
L’Istituto, nell’ambito del servizio svolto e per le finalità innanzi illustrate, tratterà i seguenti:
1) Dati comuni dello studente:
– nome e cognome;
– indirizzo o altri elementi di identificazione personale (provincia di residenza, sesso);
– indirizzo e-mail e numero di telefono;
– istruzione e cultura;
– lavoro (occupazione attuale, esperienze lavorative, curriculum vitae).
Qualora l’adesione al servizio di placement venga richiesta per uno studente minore degli anni 18, saranno oggetto di trattamento i seguenti:
2) Dati comuni dei genitori/ tutori esercenti la responsabilità genitoriale:
– nome e cognome;
– indirizzo o altri elementi di identificazione personale;
– indirizzo e-mail e numero di telefono.
Il conferimento dei tali dati per la finalità di cui sopra è volontario e facoltativo, l’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità per l’Istituto di poter erogare il servizio richiesto. Il consenso prestato è  sempre revocabile seguendo le modalità d’appresso indicate.
L’Istituto non acquisirà dati di natura sensibile o comunque appartenenti alle categorie particolari di cui all’art. 9 del Regolamento (UE) 2016/679 o dati relativi a condanne penali o reati. Qualora tali dati (allergie alimentari, persone diversamente abili, informazioni sullo stato di salute, ecc.) venissero comunicati dall’interessato necessario non saranno oggetto di alcun trattamento nell’ambito del servizio prestato.

FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati forniti sono trattati solo in seguito alla prestazione del consenso dello studente e/o, qualora questo sia minorenne, del genitore/ tutore esercente responsabilità genitoriale al fine di fornire i servizi di orientamento, formazione ed inserimento professionale offerti da questo Istituto, ai sensi della Legge n. 196 del 24 giugno 1997, D.Lgs. n. 276 del 10 settembre 2003 e D.lgs. n. 77 del 21 aprile 2005 s.i.m., nonché per il compimento delle attività propedeutiche allo svolgimento del servizio medesimo e di quelle richieste per l’adempimento degli obblighi di legge.
I dati personali verranno raccolti e trattati dall’Istituto in conformità alle disposizioni del Regolamento e delle normative nazionali, di tempo in tempo, applicabili al servizio placement richiesto, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati forniti.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici, telematici e cartacei, con modalità
organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I dati forniti potranno essere trattati, nell’ambito delle finalità indicate, da categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del servizio (personale amministrativo, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche) nominati Responsabili del Trattamento da parte dell’Istituto. L’elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento potrà sempre essere richiesto all’Istituto inviando una mail al seguente indirizzo bsic822006@istruzione.it

COMUNICAZIONE A TERZI
L’iscrizione al servizio di placement ha come scopo principale quello di agevolare l’orientamento, la
formazione e l’inserimento al lavoro. A tal fine è necessario comunicare ad enti, pubblici e privati, che
abbiano formalmente aderito al servizio e ne facciano richiesta, i dati forniti al momento dell’adesione.
Questo avverrà solo con il consenso dello studente e/o dell’esercente la responsabilità genitoriale e la
comunicazione sarà limitata ai dati comuni dello studente. In tal caso, gli enti anzidetti tratteranno tali dati come titolari autonomi senza che residui alcuna responsabilità dell’Istituto qualora si verificasse una violazione del trattamento dei Tuoi dati personali derivante da condotte illecite di tali aziende.
I dati forniti potranno essere altresì comunicati ad Autorità amministrative o giudiziarie, sempre nell’ambito dello svolgimento del servizio, per l’adempimento degli obblighi di legge incombenti sull’Istituto.

LUOGO DEL TRATTAMENTO
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server dell’Istituto, ubicati presso la sede dello stesso e/o comunque all’interno dell’Unione Europea, e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento. Resta, in ogni caso, inteso che l’Istituto, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server anche in Paesi extra-UE, assicurando in tal caso, sin d’ora, che tale trasferimento avvenga in conformità alle disposizioni di legge applicabili e/o stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

DURATA DEL TRATTAMENTO
I dati forniti saranno conservati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto e comunque non oltre 12 mesi dalla richiesta di adesione al servizio oppure sino alla revoca del consenso prestato, secondo le modalità d’appresso indicate.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Gli interessati hanno, ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento e della normativa nazionale vigente:
– il diritto di accesso: chiedere e ottenere informazioni relative al trattamento dei propri dati personali
e una copia di tali dati personali;
– il diritto alla portabilità: chiedere ed ottenere la ricezione in un formato strutturato, di uso comune e
leggibile da dispositivo automatico dei dati personali da forniti, che siano trattati con mezzi
automatizzati; potrai richiedere inoltre il trasferimento di tali dati ad altro titolare del trattamento;
– il diritto di rettifica: chiedere e ottenere la modifica e/o correzione dei dati personali ritenuti inaccurati o incompleti;
– il diritto alla cancellazione e limitazione: chiedere e ottenere la cancellazione e/o la limitazione del
trattamento dei propri dati personali qualora si tratti di dati o informazioni non necessari – o non più
necessari – per le finalità che precedono;
– il diritto di opporsi al trattamento e/o a processi decisionali automatizzati: opporsi in qualunque
momento al trattamento dei propri dati, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al
trattamento che prevalgano su quelli dell’interessato.
L’interessato, in qualunque momento, ha diritto di revocare il consenso prestato al trattamento dei dati
forniti senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. La revoca del consenso comporterà l’impossibilità di prestare il servizio di placement.
Per l’esercizio dei tuoi diritti e per la revoca del consenso prestato sarà sufficiente inviare una richiesta
all’Istituto a mezzo raccomandata a/r all’indirizzo Piazzale C. Cattaneo, 5 Corte Franca o tramite e-mail
all’indirizzo bsic822006@istruzione.it
Per consentire di dare corso alle richieste in modo corretto e tempestivo, è necessario fornire il nominativo, i recapiti cui ricevere le comunicazioni e copia digitale di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Ai sensi della disciplina vigente, eventuali reclami riguardanti i trattamenti di propri dati personali potranno essere proposti al Garante per la protezione dei dati personali. Maggiori informazioni sono disponibili al presente link

https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524

Modifiche alla presente informativa sulla privacy
L’Istituto si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei Dati Personali e/o dal legislatore italiano.
Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati mediante
l’aggiornamento della presente informativa e con pubblicazione della stessa sul sito web dell’Istituto. Sarà, pertanto, cura degli interessati prenderne regolarmente visione al fine di decidere se continuare o meno ad usufruire dei servizi offerti.

Grazie.
Istituto Comprensivo di Corte Franca




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